News e
rassegna stampa

Ricordare la Shoah oggi ha un valore enorme

27 Gennaio

Ricordare la Shoah oggi, dopo 81 anni da quel 27 gennaio 1945 in cui l’Armata Rossa ha aperto i cancelli di Auschwitz, rivelando al mondo intero l’orrore di quello che era accaduto, ha un valore enorme.

È facile dimenticare, è facile ripetere lo stesso errore di trasformare delle persone uniche e irripetibili in una categoria astratta da combattere o annientare. È tragico pensare a come l’antisemitismo sia ritornato ad abitare nelle nostre città e nelle nostre università. Abbiamo visto accadere episodi che eravamo abituati a guardare solo nei documentari o nei film: ragazzi che si spostano quando capiscono che vicino a loro è seduta una studentessa ebrea; ragazze mandate via da un gruppo di yoga dopo il primo appello, per il cognome che portavano come traccia della loro appartenenza al popolo ebraico. Non ci sono parole per esprimere lo sconcerto di fronte a questa operazione di negazione dell’umano, che purtroppo si è ripresentata con forza dopo il tragico 7 ottobre 2023. Nessuna giustificazione può motivare questi comportamenti.

Voglio infine condividere con voi l’intervista di RaiNews24 a Iona Amit, donna sopravvissuta alla Shoah. Nella sua preziosa testimonianza ricorda il ruolo dei Giusti, di quelle persone che hanno messo a rischio la propria vita per salvare quella di donne, uomini e bambini ebrei, e chiarisce con grande semplicità la prospettiva che dovremmo avere tutti, a partire dalle famiglie, dalle scuole e dalle università:
“Dobbiamo imparare a vivere in pace”.

IL TUO CONTRIBUTO è fondamentale

Sostieni la campagna con una donazione