Oggi sono ad Ardiano, nel comune di Roncofreddo, per incontrare Daniele Dall’Ara, il titolare dell’agriturismo Ca’ Marcella, che deve ancora affrontare i danni dell’alluvione di giugno 2023.
Quella che Daniele racconta è una comunità rimasta completamente isolata per cinque giorni e che ancora, dopo oltre un anno, attende la riapertura di strade e collegamenti con i territori limitrofi, oltre alla manutenzione di svariate buche e alla sistemazione di smottamenti del terreno. La difficoltà burocratica poi demotiva e logora chi, come lui, ancora vive con tenacia queste terre.
Daniele mi ha poi raccontato come, assieme al fratello, siano gli unici agricoltori rimasti nella zona, e ciò è preoccupante: l’agricoltura qui sta scomparendo e questo rende impossibile il controllo del territorio. La Regione deve aiutare gli agricoltori, sostenendoli nella manutenzione ordinaria e nell’ambito assicurativo, non inducendoli ad abbandonare l’Appennino, come si è tentato di fare anni fa.
Ardiano e le frazioni che ho visitato sono abbandonate a loro stesse e sono lo specchio della lontananza della Regione rispetto ai cittadini.
Mandaci le tue idee, aderisci come volontario alle nostre sfide
Email: [email protected]
Facebook: elenaugolini.emiliaromagna
Instagram: elenaugolini_er
Telefono: 351 3124001