News e
rassegna stampa

Sicurezza. Esercito in strada non è segno di fallimento ma una risposta alla paura dei cittadini

12 Gennaio

C’è una priorità oggi, soprattutto a Bologna: la sicurezza delle persone. Chi cammina per strada ha paura di essere aggredito, accoltellato o molestato da soggetti sconosciuti pericolosi. Non è una percezione astratta, ma un dato di realtà che la politica ha il dovere di guardare.

In questo momento storico mettere tutte le forze disponibili e quindi anche l’esercito a presidio del territorio non è un fallimento dello Stato, come ha sostenuto oggi il presidente De Pascale, ma un segno di responsabilità e attenzione verso i cittadini. Se le Forze Armate possono dare un contributo concreto alla sicurezza urbana, non si capisce perché il nostro governatore preferisca fare distinzioni ideologiche anziché dimostrarsi pragmatico.

I cittadini non chiedono dibattiti teorici sui modelli, ma di poter uscire di casa senza paura. Quando la situazione è grave, l’unica risposta seria è rafforzare subito la presenza dello Stato sul territorio, con tutti gli strumenti disponibili.

Grazie a chi mette a repentaglio la propria vita per la sicurezza di tutti. Il peggior ostacolo alla libertà è la paura di uscire di casa.

IL TUO CONTRIBUTO è fondamentale

Sostieni la campagna con una donazione